CAMMINO DI FEDE PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA Anno di catechesi 2019-2020

0
334

Parrocchia san Vincenzo De’ Paoli
Lecce

A tutte le famiglie dei fanciulli e dei ragazzi che compiono l’Itinerario di l’iniziazione cristiana

Lecce 16 luglio 2019

Carissimi,
con largo anticipo vi comunico il calendario della tappa di catechesi che avrà inizio in ottobre.

Abbiamo deciso questo insieme al gruppo dei catechisti per superare tante disfunzioni e difficoltà che negli anni precedenti abbiamo dovuto affrontare.

Soprattutto la preoccupazione di aiutarvi a conciliare la frequenza della catechesi con i numerosi impegni extrascolastici che ormai quasi tutti i bambini hanno.

Negli anni precedenti abbiamo dovuto fare delle acrobazie, spesso pedagogicamente non indicate pur di garantire la frequenza alla catechesi.

Né mi gratifica il fatto di dover consigliare ad alcune famiglie di frequentare altre comunità parrocchiali.
Siamo ancora in una situazione di precarietà, anche se accettabile.

Quando avremo la nuova Chiesa e i locali di ministero pastorale ci sarà durante la settimana il Giorno dell’Annunzio della Parola durante il quale grazie agli ambienti di cui disporremo tutti i gruppi faranno la catechesi.

Per facilitare dunque l’organizzazione di tutta l’attività dei vostri figli, dopo aver consultato i catechisti e grazie alla disponibilità che hanno offerto, comunico il seguente calendario

INIZIO DELL’ANNO DI CATECHESI 2019-2020

1. L’iscrizione al cammino di catechesi:

riguarda tutti i bambini e i ragazzi a cominciare dai bambini che frequentano il primo anno a scuola.

CALENDARIO DELLA CATECHESI PARROCCHIALE

Da lunedì 23 settembre fino al 28 settembre : Incontri di formazione per il Gruppo dei catechisti

Da lunedì 30 settembre fino a sabato 5 ottobre : Programmazione della prima tappa della catechesi con i catechisti

SABATO 5: Iscrizione al cammino di catechesi

DOMENICA 6 ottobre , alle ore 10,30 nel centro sociale:

CELEBRAZIONE DELLA S. EUCARISTIA con la partecipazione dei genitori e delle famiglie dei bambini e dei ragazzi.

La catechesi avrà inizio Lunedì 7 ottobre

I ragazzi che nell’anno catechistico 2018- 2019 hanno frequentato l’ottava tappa, per la continuazione del cammino di Fede e per stabilire in forma condivisa il cammino della nona tappa saranno personalmente contattati da don Fernando e dai catechisti

La catechesi per i bambini di 1° anno avrà inizio nel tempo di Avvento quando avremo il tempo di avere chiaramente definiti i gruppi dei bambini.

Il giorno verrà stabilito insieme ai genitori e i catechisti.

Anche la data e l’orario degli incontri per i genitori dei bambini di 1° anno saranno comunicati successivamente.

Ricordo a tutte le famiglie che la catechesi è un cammino per la vita cristiana che i bambini e i ragazzi percorrono insieme in piccole comunità.

Quindi non un parallelismo o somiglianza con il percorso scolastico che è una esperienza tutta diversa e ubbidisce a offerte formative radicalmente diverse. Non bisogna cioè pretendere a tutti i costi che ci sia l’identità della classe frequentata a scuola con la tappa vissuta nel cammino di catechesi.

Questo lo ricordo a quelle famiglie i cui ragazzi per motivi più diversi hanno abbandonato la catechesi e poi chiedono di riprendere il cammino. Nessuno ostacolerà la loro accoglienza ma non è pensabile che riprendano il cammino con il resto del gruppo che invece ha compiuto le tappe previste con impegno e assiduità.

Non sono quindi da pensare che siano segnati da una specie di “tramontata bocciatura” quei ragazzi che non avendo frequentato le tappe del percorso della catechesi per uno o più anni all’improvviso manifestano la richiesta di riprenderlo insieme ai loro compagni di scuola …per non sentirsi diversi da loro.

A questi ragazzi e alle loro famiglie viene ricordato che le tappe di catechesi con le loro celebrazioni e i loro obiettivi devono essere vissute tutte, senza recuperi o salti o ripescaggi dell’ultimo momento inopportuni, questo spesso in occasione della celebrazione dei Sacramenti della Prima Eucaristia e della Confermazione.

La catechesi per i bambini di 1° anno avrà inizio nel tempo di Avvento quando avremo il tempo di avere chiaramente definiti i gruppi dei bambini.

Il giorno verrà stabilito insieme ai genitori e i catechisti.

Anche la data e l’orario degli incontri per i genitori dei bambini di 1° anno saranno comunicati successivamente.

Anche quest’anno ribadisco l’indisponibilità ad accettare iscrizioni provenienti da altre parrocchie sia per la precarietà delle nostre condizioni logistiche, sia perché quasi sempre la crescita nella fede per questi bambini si riduce solo alla frequenza della catechesi settimanale senza la partecipazione all’Eucaristia della Domenica e alle attività della parrocchia, momenti questi essenziali per la completezza del loro cammino di Fede che essi devono vivere insieme a tutta la comunità.

Per tutti gli avvisi e le notizie consultate il sito della nostra parrocchia:

www.sanvincenzodepaolilecce.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here