In questo giorno la chiesa sosta presso il sepolcro del Signore astenendosi dal celebrare il sacrificio eucaristico. Ogni cristiano è chiamato alla contemplazione nutrendo il cuore di quegli affetti suggeriti dalla Parola di Dio in attesa della risurrezione di Cristo.

Il Sabato santo diventa forte richiamo ai credenti a “ritirarsi nel deserto” per rimanere soli davanti a Dio solo in una preghiera silenziosa di puro ascolto.

Ore 10,00: Catechesi sulla veglia Pasquale per i bambini che parteciperanno alla Messa per la Prima Comunione.

ORE 21,30: SOLENNE VEGLIA PASQUALE

È questa la madre di tutte le veglie perché in questa santa Notte noi cristiani riviviamo il mistero più grande che fonda la nostra fede: la vittoria di Cristo sulla morte e sul peccato. Gesù Cristo come la vera colonna di fuoco ci guida per compiere l’Esodo dalla schiavitù alla libertà.

La Veglia si svolge in quattro parti:

la Liturgia della Luce: con la benedizione del fuoco nuovo, l’accensione del nuovo Cero pasquale.
La celebrazione avrà inizio per tutti sul piazzale antistante la Chiesa in costruzione dove sarà benedetto il fuoco nuovo.
Successivamente, in processione, seguendo la luce del cero pasquale entreremo nel grande salone del centro per il Canto dell’Annunzio pasquale.
• la Liturgia della Parola.
• la Liturgia Battesimale.
• la Liturgia Eucaristica.

I ragazzi che celebreranno la Prima Eucaristia riceveranno durante la Liturgia Battesimale la Veste bianca con la quale si accosteranno alla Mensa del Signore.