Calendario attività per i fanciulli e i ragazzi

0
128

Ai genitori dei bambini
della nostra comunità parrocchiale

 

Carissimi, desidero che la Chiesa che inizieremo a costruire unitamente al Centro parrocchiale e all’Oratorio con tanti spazi destinati soprattutto alle famiglie, ai giovani , ai ragazzi e ai più piccoli diventino la casa di tutti, a servizio di tutti.
Ho sempre provato immensa soddisfazione nel vedere tante famiglie insieme a moltissimi bambini incontrarsi, giocare e familiarizzare nel piccolo ma utilissimo Parco Lavinia realizzato dalla Parrocchia grazie all’Associazione Soroptimist e al Comune di Lecce.

Questo progetto lo ripeteremo nel nuovo centro parrocchiale che ci accingiamo a costruire.
Desidero che tutti, ma soprattutto gli anziani e i moltissimi bambini abbiano una casa in cui incontrarsi. Ci accorgeremo che questo centro  gioverà tantissimo alla crescita delle nuove generazioni  che non hanno trovato mai nel nostro quartiere dei centri di aggregazione stabili ed educativamente sicuri.
Per questo progetto desidero coinvolgere tutti con tante iniziative che la mia e la vostra fantasia creeranno e proporranno.
Lasciamoci entusiasmare e coinvolgere da questa avventura che ci chiederà di investire tempo ed energia creativa a vantaggio tutti i nostri figli e che non deve essere competenza  riservata solo agli addetti ai lavori, ai cosiddetti vicini alla Chiesa, ai praticanti ma a tutti voi che spesso anche a me avete manifestato il disagio perché i cosiddetti progetti di sviluppo e riqualificazione  sociale dei quartieri di periferia riescono a offrire ai nostri ragazzi solo lo spazio delle nostre strade non sempre sicure e tranquille.

Alle famiglie chiedo di coinvolgere in ogni iniziativa tutti i bambini che sperimentano la loro crescita parallelamente alla crescita e allo sviluppo anche esteriore della nostra parrocchia.

Dall’esperienza già fatta nella costruzione della Chiesa e del centro parrocchiale di S. Massimiliano Kolbe  nel quartiere stadio posso garantire che la ricaduta educativa sarà molto significativa se educheremo i nostri figli e quindi noi stessi innanzitutto a essere  protagonisti in miniatura  di un grande progetto tanto atteso e che con l’aiuto di Dio e la collaborazione di tutti realizzeremo.

Ecco il calendario dei primi appuntamenti:
TUTTI ARCHITETTI DI UN GRANDE SOGNO
IL PARCO CHE VORREI   

Sabato 16 aprile: ore 10.00
nel Centro sociale  – I bambini della 2° e 3° tappa della catechesi parrocchiale

Sabato 23 aprile: ore 10.00:
nel Centro sociale   – I bambini della 3a e 4a tappa della catechesi parrocchiale

I bambini saranno impegnati in un laboratorio di idee per la progettazione del Parco parrocchiale. Saranno guidati dal dott. Mario Mazzeo, già Comandante della Guardia Forestale di Lecce, dal dott. Fabio Lettere e dalle catechiste.

Al termine: Pranzo insieme.
Sono invitati i genitori per vivere una esperienza di fraternità.
Ogni famiglia preparerà qualcosa da condividere insieme.

Sabato 23 aprile: ore 11.00
nel Centro sociale

PROGETTIAMO  INSIEME
IL CENTRO SPORTIVO PARROCCHIALE

I Ragazzi saranno impegnati in un laboratorio di idee per la progettazione del Centro dello Sport della nostra parrocchia. Un concorso di idee per arredare con i suggerimenti dei ragazzi e dei giovani 13.000 mq di superficie.

Al termine: Pranzo insieme. Sono invitati i genitori per vivere una esperienza di fraternità. Ogni famiglia preparerà qualcosa da condividere insieme.

Sabato 30 aprile: ore 10.30
nel Centro sociale

PROGETTIAMO  UN GIARDINO DA COLTIVARE E CUSTODIRE:
LE PIANTE DELLA BIBBIA

I Ragazzi, gli anziani e le donne saranno impegnati nella ricerca e indicazione delle piante della  Bibbia da piantumare nella superficie del centro parrocchiale.

Best Western Guest Satisfaction Survey

Al termine: Pranzo insieme.
Sono invitati i genitori per vivere una esperienza di fraternità.
Ogni famiglia preparerà qualcosa da condividere insieme.

Vi attendo tutti e con tanto entusiasmo.

vostro
Don Fernando

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here