Catechesi 2021 – 2022

0
101

Parrocchia S. Vincenzo de’ Paoli

Carissimi,
molti hanno chiamato questo tempo che è davanti a noi tempo di riaggregazione.

Per noi cristiani l’aggregazione non è stata mai interrotta perché il nome stesso “chiesa” significa comunità riunita, non dalle decisioni di un comitato tecnico scientifico ma dal Padre, dal Figlio dello Spirito Santo e che ha trovato in questo tempo problematico l’esperienza della sua unità nella celebrazione dell’Eucaristica.

Sicuramente è necessario recuperare la partecipazione assidua alla vita della comunità dal punto di vista numerico.

L’anno pastorale che iniziamo sarà un laboratorio di riaggregazione.

Iniziamo con la catechesi dei bambini e dei ragazzi; seguirà la catechesi per gli adulti, per le piccole comunità di famiglie, la preparazione dei fidanzati al matrimonio e contemporaneamente la celebrazione liturgica di sacramenti dell’iniziazione cristiana.

Quest’anno per la nostra comunità sarà un anno fondamentale; la ripresa dei lavori per la costruzione della chiesa e del centro parrocchiale ci offrirà la possibilità di percorrere un tratto di strada unico e irripetibile che ci condurrà alla Dedicazione della nostra chiesa.

Questo percorso sarà composto da tanti appuntamenti spirituali, liturgici, culturali e sociali che contribuiranno a dare una risposta al bisogno di risentirci tutti una sola famiglia cristiana.

Iniziamo l’anno con la tappa del cammino di iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi che in questi due anni abbiamo vissuto fra molte difficoltà causate dalla pandemia.

Il sito della nostra parrocchia offrirà in ogni momento a tutti la possibilità di conoscere tutto il calendario pastorale con il primario obiettivo di abolire ogni forma di partecipazione a distanza.

I mezzi che ci hanno permesso a distanza di partecipare gli appuntamenti della parrocchia li utilizzeremo solo per le grandi celebrazioni previste durante l’anno.

Abbiamo bisogno di riscoprire la bellezza della presenza a di ricominciare a vivere lo spirito di comunità.

Possiamo conoscere tutto il cammino pastorale di quest’anno ritirando in chiesa o consultando sul sito Internet il fascicolo del biennio pastorale già stampato per gli anni 2021 e 2022

Il percorso resta invariato con tutte le celebrazioni, le manifestazioni e le attività; ovviamente dovremo modificare e aggiornare le date e gli orari.

Eventuali iniziative che nel frattempo sono state aggiunte al programma riportato nel sussidio parrocchiale, sono riportate su un foglio che sarà inserito in ogni fascicolo.

Vostro

Don Fernando

Programma immediato

Domenica 26 settembre: Solennità dei Santi Vincenzo De’ Paoli e San Pio da Pietrelcina. Inizio dell’anno pastorale.

Celebrazione delle Ss. Messe: ore 8,30 – ore 10,30

Ore 19.00: Accoglienza della nuova statua di Padre Pio che sarà esposta nella nuova chiesa insieme a quella di S. Vincenzo De’ Paoli e celebrazione della S. Messa

Ogni domenica: Celebrazione delle Ss. Messe

ore 8,30 –

ore 10,30 (a partire dal 10 ottobre nel salone del centro sociale.)

ore 18.00 (a partire dal 1 ottobre)

Celebrazione dei Sacramenti

Battesimo: Domenica 10 ottobre

8 dicembre: Immacolata Concezione di Maria

26 dicembre :Festa della S. Famiglia

6 febbraio: Domenica, festa della vita

17 aprile: pasqua di Risurrezione

5 giugno: Solennità di Pentecoste

Domenica 18 settembre: nella Nuova Chiesa

Calendario del cammino annuale della Catechesi per i fanciulli e i ragazzi

Sabato 25 settembre e sabato 2 ottobre : dalle ore 16.00 fino alle 18.30

Nel centro sociale i genitori consegneranno a don Fernando e alla catechiste l’adesione al cammino di catechesi dei figli.

Domenica 3 ottobre: ore 10,30 nel centro sociale

Celebrazione per l’inizio dell’anno di catechesi con la presenza dei catechisti, dei ragazzi , dei genitori

L’inizio del cammino di catechesi sarà differenziato nelle diverse settimane del mese di ottobre secondo il seguente calendario che prevede in ogni Domenica la presenza dei bambini e ragazzi delle diverse tappe.

Calendario ripresa catechesi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here