Prende sempre più forma la costruzione della casa-scuola, la Maison de Marie, nell’isola di Nosy Be in Madagascar costruita su iniziativa del parroco di San Vincenzo de’ Paoli in Lecce, don Fernando Doria, sostenuto dalla stessa comunità parrocchiale.

È in fase di realizzazione un’aula sopraelevata, delle dimensioni di metri 15×15 che potrà ospitare 30 studenti. Dal mese di marzo fino ad agosto di quest’anno, la struttura ha ospitato il primo corso di italiano nell’ambito del progetto Salento4Talents promosso dall’Università del Salento e fortemente voluto dal rettore Fabio Pollice.

Hanno partecipato al corso circa 50 studenti; 35 nella scuola di Nosy be, 12 seminaristi teologi di Moromanga e tre nella Nunziatura apostolica di Antananarivo.

Nei prossimi giorni don Fernando – che in questi giorni si trova in Madagascar con una delegazione leccese – consegnerà a nome del rettore gli attestati di frequenza al corso a tutti gli studenti partecipanti.

Nel prossimo mese di dicembre, sei studentesse malgasce saranno accolte dalle Suore Discepole del Sacro Cuore e dalla parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli e, usufruendo di una borsa di studio offerta dall’Università del Salento, potranno iniziare gli studi accademici nell’Ateneo salentino.

Il prossimo anno, dopo la celebrazione della Dedicazione della nuova chiesa parrocchiale a Lecce, verrà inaugurata la nuova struttura che sarà messa a servizio innanzitutto della diocesi di Nosy be-Ambanja, della parrocchia di San Vincenzo De’ Paoli, della Congregazione delle Discepole del Sacro Cuore e della diocesi di Lecce. Si potranno realizzare incontri e ritiri del clero, ritiri spirituali per religiose, ritiri mensili per giovani aspiranti alla vita consacrata, incontri per i giovani della parrocchia di Dzamandzar con gruppi di giovani italiani, corsi di formazione allo studio e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.

La nuova struttura in Madagascar sarà messa a disposizione anche di gruppi di giovani delle parrocchie della diocesi di Lecce che intendono fare un’esperienza di volontariato missionario in collegamento con le Discepole del Sacro Cuore.

È già in atto il contatto con i dirigenti di alcune scuole secondarie del Salento per programmare attività culturali nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro (Pcto) fra gli studenti italiani e gli studenti del Madagascar. Un’iniziativa in tal senso è stata già realizzata nel 2016, tra il Liceo psico-pedagogico di Lecce e il Liceo Sacre Coeur di Nosy be. Sei studentesse del liceo salentino guidate dalla prof. Rosanna Taurino e dallo stesso don Fernando Doria, allora insegnante di Religione presso il medesimo liceo, in quel mese di gennaio organizzarono un corso di alfabetizzazione della lingua italiana.